Seleziona lingua
regolamenti e informazioni / Regolamento Edizioni Digitali
Regolamento aggiuntivo per l'esecuzione degli accertamenti ADS delle edizioni digitali

ADS dal 2013 certifica anche le copie vendute delle edizioni digitali di testate quotidiane e periodiche pubblicate in Italia.

 

Per edizione digitale si intende una replica esatta e non riformattata dell’edizione cartacea in tutte le sue pagine, pubblicità inclusa, fruibile su diversi dispositivi digitali e distribuita elettronicamente come unità inscindibile ed esclusiva.

 

L’edizione digitale può beneficiare delle funzionalità tecnologiche proprie del mezzo quali ad esempio lo sfoglio, l’indicizzazione dei contenuti, l’ingrandimento dei testi e delle immagini, i link rivolti all’esterno.L’edizione digitale può inoltre fruire di contenuti multimediali correlati a quelli dell’edizione cartacea quali ad esempio gallerie fotografiche, filmati, podcast.

 

L’edizione digitale è quindi costituita dall’edizione “replica”, dalle funzionalità e dai contenuti aggiuntivi ed è accertata nel suo complesso come unità inscindibile.

 

Nessun contenuto redazionale o pubblicitario presente nell’edizione cartacea può essere omesso o variato nell’edizione digitale mentre è consentita l’introduzione di posizioni pubblicitarie specifiche del mezzo.

 

Solamente qualora un inserzionista pubblicitario richiedesse all’editore l’eliminazione o la sostituzione dall’edizione digitale di una o più inserzioni presenti nell’edizione cartacea, ne sarà consentita l’equivalente sostituzione nella versione digitale con inserzioni di identico formato e posizionamento.

Ogni altra sostituzione delle pagine e dei contenuti è espressamente esclusa

 

 

Per vendita copie digitali si intende il totale delle copie di un’edizione digitale vendute ad un prezzo qualificante pari almeno al 30% del prezzo di vendita dell’edizione cartacea.

 

Per Vendite abbinate si intende il totale delle copie dell’edizione digitale vendute in abbinamento con l’edizione cartacea della stessa testata ad un prezzo non inferiore al 50% del prezzo dell’edizione cartacea corrispondente.

 

Per vendite multiple si intende un’offerta commerciale che prevede a fronte di un’unica transazione economica la messa a disposizione di un numero di utenze individuabili pari agli abbonamenti o alle copie acquistate. Il prezzo di vendita di ciascuna copia digitale deve essere almeno pari al 30% del prezzo di vendita dell’edizione cartacea. Sono certificabili esclusivamente le copie corrispondenti ad utenze attivate verificabili.

 

Per utenze attivate verificabili si intendono solo ed esclusivamente le singole utenze finali attivate e verificate dalla Società di Revisione nell’ambito di un contratto di vendita multipla sottoscritto da un unico acquirente.

 

REGOLAMENTO AGGIUNTIVO PER L’ESECUZIONE DEGLI ACCERTAMENTI ADS PER LE EDIZIONI DIGITALI - NOTA DI CHIARIMENTO - Scarica il file