Seleziona lingua
ads / attivitĂ 
AttivitĂ 

Certificazione e divulgazione dei dati di diffusione costituiscono le principali attività di ADS.

Ads Accertamenti Diffusione Stampa è la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e/o distribuzione della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia.

 

 

Negli anni abbiamo perfezionato il sistema di divulgazione dei dati e delle informazioni e pubblichiamo mensilmente i dati dichiarati dagli editori per offrire informazioni in continuo aggiornamento.

Rendiamo disponibile sempre il dato più recente e qualitativamente migliore: pubblichiamo in sequenza le dichiarazioni stimate, poi quelle contabili e infine il dato certificato.

 

 

Il processo che porta alla certificazione dei dati dura quasi due anni:

I dati mensili stimati vengono pubblicati sette giorni dopo la comunicazione da parte dell’editore:

  • Per i quotidiani e i settimanali i dati mensili stimati sono trasmessi dagli editori entro 30 giorni.
  • Per i mensili i dati mensili stimati sono trasmessi dagli editori entro 60 giorni.
  • Tutti i dati mensili e riassuntivi sono disponibili anche per le edizioni digitali. 
  • Dopo sette mesi vengono comunicati e pubblicati i dati contabili.
  • Nel mese di settembre dell’anno successivo al periodo di riferimento viene pubblicato Il riepilogo annuale dei dati medi contabili dichiarati. Contestualmente vengono pubblicati anche i dati medi dichiarati regionali e provinciali riferiti alle edizioni cartacee.
  • Nel successivo mese di gennaio vengono resi disponibili i dati certificati con lo stesso livello di dettaglio dei dati dichiarati. 

 


I dati delle testate che richiedono per la prima volta l’accertamento vengono pubblicati sette mesi dopo la prima dichiarazione, ad avvenuta contabilizzazione del primo dato comunicato.