Seleziona lingua
ads / chi siamo
Chi Siamo: la Nostra Storia

ADS è una società i cui soci rappresentano le diverse componenti editoriali e pubblicitarie interessate a proporre dati di tiratura, diffusione o distribuzione della stampa pubblicata in Italia di qualunque specie, certificati secondo regole condivise. 

 

Oltre ai dati delle edizioni cartacee ADS pubblica attualmente le dichiarazioni e le certificazioni delle relative edizioni digitali

La società provvede a stabilire le norme e le condizioni per l'esecuzione degli accertamenti necessari alla certificazione dei dati mediante l'emanazione di appositi Regolamenti, differenziati in relazione alle diverse specie di pubblicazioni.

 

Dai Regolamenti derivano tutte le procedure di attuazione e di esecuzione degli accertamenti. I Regolamenti e le eventuali norme procedurali vengono approvati dal Consiglio di Amministrazione su conforme proposta della commissione lavori e sono vincolanti per l'editore che richiede la certificazione nonché per tutte le società, organizzazioni, enti tecnici o persone qualificate che collaborano con la società.

 

ADS intende favorire l'accesso ai propri servizi di certificazione da parte di tutti gli editori che operano in Italia, indipendentemente dalla loro diretta od indiretta partecipazione alla società e ciò a parità di condizioni e di trattamento.

 

Perseguiamo anche l'obiettivo di favorire la più ampia diffusione dei dati delle proprie certificazioni. I corrispettivi per la partecipazione alle certificazioni e per la fornitura dei dati al mercato devono essere determinati dal consiglio di amministrazione secondo criteri di equità ed a parità di condizioni, tenendo eventualmente conto della tipologia e della periodicità delle pubblicazioni.

 

La storia 

 

La storia di ADS ha inizio nel 1975 quando le Associazioni:

  • UPA (Utenti Pubblicità Associati);
  • FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali);
  • FEDERPRO (Federazione Professionale della Pubblicità);
  • FIP (Federazione Italiana Pubblicità);

 

Costituiscono la libera Associazione “Accertamenti Diffusione Stampa, in via breve ADS” con l’intendimento di rendere possibili le certificazioni dei dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia. 

 

Attualmente i soci costituenti ADS Srl sono: UPA (Utenti Pubblicità Associati), Assocomunicazione (Associazione delle Imprese di Comunicazione), UNICOM (Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione), che rappresentano la “parte Utenti-Agenzie”, FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e FCP (Federazione Concessionarie di Pubblicità) che rappresentano la “parte Editori-Concessionarie”.

 

Con il rilascio del Certificato, ADS è autorizzata alla divulgazione dei dati certificati mediante la loro pubblicazione su “ADS NOTIZIE”, organo di informazione dell’Associazione che è messo a disposizione di tutti gli operatori interessati. 

 

Dall’anno 2013 sono sottoposti ad accertamento anche i dati relativi alle copie digitali pagate.

Dal 2014 è disponibile uno specifico regolamento dedicato all’accertamento della Stampa Gratuita d’informazione.