
Certificazione e divulgazione dei dati di diffusione costituiscono le principali attività di ADS.
Ads Accertamenti Diffusione Stampa è la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e/o distribuzione della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia.
Negli anni abbiamo perfezionato il sistema di divulgazione dei dati e delle informazioni e pubblichiamo mensilmente i dati dichiarati dagli editori per offrire informazioni in continuo aggiornamento.
Rendiamo disponibile sempre il dato più recente e qualitativamente migliore: pubblichiamo in sequenza le dichiarazioni stimate, poi quelle contabili e infine il dato certificato.
Il processo che porta alla certificazione dei dati dura quasi due anni:
I dati mensili stimati vengono pubblicati sette giorni dopo la comunicazione da parte dell’editore:
- Per i quotidiani e i settimanali i dati mensili stimati sono trasmessi dagli editori entro 30 giorni.
- Per i mensili i dati mensili stimati sono trasmessi dagli editori entro 60 giorni.
- Tutti i dati mensili e riassuntivi sono disponibili anche per le edizioni digitali.
- Dopo sette mesi vengono comunicati e pubblicati i dati contabili.
- Nel mese di settembre dell’anno successivo al periodo di riferimento viene pubblicato Il riepilogo annuale dei dati medi contabili dichiarati. Contestualmente vengono pubblicati anche i dati medi dichiarati regionali e provinciali riferiti alle edizioni cartacee.
- Nel successivo mese di gennaio vengono resi disponibili i dati certificati con lo stesso livello di dettaglio dei dati dichiarati.
I dati delle testate che richiedono per la prima volta l’accertamento vengono pubblicati sette mesi dopo la prima dichiarazione, ad avvenuta contabilizzazione del primo dato comunicato.