Stampa Gratuita
DEFINIZIONI
DAL REGOLAMENTO STAMPA GRATUITA D’INFORMAZIONE
Per testata si intende qualsiasi prodotto editoriale a stampa, quotidiano o periodico pubblicato in Italia, che risponda ai requisiti di legge e che abbia
un prezzo di vendita praticato al pubblico.
NUMERI USCITI NEL MESE/ NUMERI NEL PERIODO
Si intende il totale dei numeri di una testata dichiarati nel periodo indicato. I numeri dichiarati devono corrispondere al numero di volte che una
pubblicazione viene edita e messa in distribuzione, di norma con cadenza coerente con la periodicità.
TIRATURA
Si intende il totale delle copie stampate in Italia e all’estero, tramite procedimenti di produzione e riproduzione presso uno o più impianti esclusi
gli scarti di macchina.
MESSA IN DISTRIBUZIONE
Si intende l’insieme delle attività svolte dall’Editore direttamente o tramite soggetti da lui incaricati, per la distribuzione in Italia dei prodotti
editoriali ai fini della loro fruibilità da parte del lettore. La messa in distribuzione comprende le copie destinate ai punti ove viene posizionato il
prodotto editoriale, anche attraverso incaricati, affinché possa essere consegnato al lettore o liberamente prelevato dal lettore e le copie indirizzate
ovvero il totale delle copie consegnate direttamente al lettore attraverso un servizio di recapito pubblico o privato. Tali copie devono essere specificamente
previste nell’ordine di tiratura.
COPIE INDIRIZZATE
Si intende il totale delle copie consegnate direttamente al lettore attraverso un servizio di recapito pubblico o privato.
Tali copie devono essere previste nell’ordine di tiratura.
USI VARI
Si intende il totale delle copie destinate agli archivi dell’editore, i giustificativi di pubblicità, le scorte e comunque tutte quelle copie che
non rientrano tra le copie destinate alla messa in distribuzione.
REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
E’ considerato certificabile ai termini del Regolamento stampa gratuita d’informazione il prodotto editoriale a stampa totalmente gratuito.
La periodicità deve essere regolare, con numerazione consequenziale e la testata costituire elemento identificativo del prodotto stesso che
deve essere caratterizzato inoltre da periodicità, formato, contenuti redazionali e pubblicitari. Le quantità riferite al prodotto editoriale,
misurate in numero di copie, devono essere verificabili su base documentale. Nel presente Regolamento il prodotto editoriale a stampa gratuito
certificabile viene, per brevità, altresì definito “prodotto”, “pubblicazione” o ”testata”.