Accertamenti e Controlli

Per garantire l’affidabilità dei dati sono previsti controlli in ogni fase di dichiarazione:
Controlli di coerenza sui dati mensili stimati. Controlli di coerenza tra dichiarazione territoriale stimata e dichiarazione territoriale contabile. Verifiche presso gli editori relative alle copie digitali multiple e promozionali omaggio attivate.

Vengono svolti da Società di Revisione in possesso dei requisiti previsti dalla Legge mediante due tipi di verifiche:
Una verifica interna, presso ciascun Editore o presso il Distributore Unico Nazionale incaricato della distribuzione delle pubblicazioni. Una verifica esterna, presso i distributori locali.

Ogni editore ha la facoltà di scegliere una tra le Società di Revisione legittimate per le verifiche interne.
Le verifiche esterne sono affidate per tutte le testate a una società scelta da ADS tra le Società di Revisione legittimate.
Al termine delle verifiche la Commissione Lavori esamina i risultati dei rapporti delle Società di Revisione e propone al Consiglio di Amministrazione ADS il rilascio del certificato.