Chi Siamo

ADS Accertamenti Diffusione Stampa è la società che ha per oggetto la certificazione e divulgazione dei dati relativi alla tiratura ed alla diffusione e/o distribuzione della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia.

Rappresenta le diverse componenti editoriali e pubblicitarie interessate a proporre dati di diffusione della stampa pubblicata in Italia di qualunque specie, certificati secondo regole condivise.

Favorisce l'accesso ai propri servizi di certificazione da parte di tutti gli editori che operano in Italia, indipendentemente dalla loro diretta od indiretta partecipazione alla società, a parità di condizioni e di trattamento.

Promuove la più ampia diffusione dei dati dichiarati dagli editori e relative certificazioni.

Stabilisce le norme e le condizioni per l'esecuzione degli accertamenti necessari alla certificazione dei dati mediante l'emanazione di appositi Regolamenti, differenziati in relazione alle diverse specie di pubblicazioni.


La storia di ADS ha inizio nel 1975 quando le Associazioni UPA (Utenti Pubblicità Associati), FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), FEDERPRO (Federazione Professionale della Pubblicità) e FIP (Federazione Italiana Pubblicità), costituiscono la libera Associazione “Accertamenti Diffusione Stampa, in via breve ADS” con l’intendimento di rendere possibili le certificazioni dei dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia.

Attualmente i soci costituenti ADS Srl sono:

  • UPA (Utenti Pubblicità Associati) e ASSAP SERVIZI che rappresentano la “parte Utenti-Agenzie”
  • FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e FCP (Federazione Concessionarie di Pubblicità) che rappresentano la “parte Editori-Concessionarie”.
Con il rilascio del Certificato, ADS è autorizzata alla divulgazione dei dati certificati mediante la loro pubblicazione su “ADS NOTIZIE”, organo di informazione dell’Associazione che è messo a disposizione di tutti gli operatori interessati.